sabato 24 maggio 2014

I Ching per SereneM. - esagramma 42.2,5 > 41

Caro @Cieloevento,
anch'io ho una domanda d'amore. O meglio di male d'amore, di qualcosa che mi ossessiona e non riesco a scacciare dal cuore. Ho chiesto se fosse possibile continuare ad amare una persona nonostante tutto, se nonostante l'averlo lasciato e continuare la mia vita, io in fondo sono serena perchè non ho smesso un solo, solissimo istante di amarlo. E' questo che è strano, abbiamo litigato, mi ha fatta arrabbiare e l'ho lasciato, non ci sentiamo nemmeno da mesi, eppure. Ecco, anche per me la vera domanda è un'altra. Io ho seguito un percorso interiore duro qualche volta e non è facile per me esprimere i miei sentimenti anche con me stessa, e così nei sentimenti faccio confusione e non mi fido mai perchè nessuno è mai stato veramente sincero con me. Eppure questa volta è diverso, anche se io non ci credo e ho chiesto questo, perchè mi fa sentire a disagio che comunque mi sento così, mi sento stupida  42 > 41. Se potete aiutarmi. Grazie e ciao SerenaM.


Buonasera SereneM. e benvenuta!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Pensiamo che la tua mail sia veramente bella e ci è dispiaciuto molto doverla riassumere in poche righe. Pensiamo anche che i tuoi sentimenti siano altrettanto armonici e che anche se le cose non vanno come vorresti, stai vivendo nel tuo intimo delle sensazioni che ti fanno sentire ed essere viva, reale.

Per questo stai bene nonostante la confusione. Sai essere ciò che nell'I Ching è riassunto nel 48.6 (cfr. I Ching). Nonostante tutto, perchè ai cicli (clicca sul link per approfondire) della vita non ci si può opporre, incarni perfettamente la figura del Nobile (clicca sul link per approfondire).

Noi umani del 2000 non siamo più abituati alle emozioni forti, alle tensioni, allo stress. Una volta l'aggressività veniva sublimata anche solo per procacciarsi il cibo e il più debole non sopravviveva mai.

Ora è diverso. Possiamo persino permetterci di vivere chiusi dentro a una stanza davanti a un monitor acceso e le emozioni, quelle vere, possono diventare merce rara se ci disperdiamo nelle riproduzioni di ciò che gli assomiglia.

Amore, malattia, dolore o lavoro, ogni lancio è importante e significativo nello stesso modo se si è pronti a lavorare su sè stessi per imparare a conoscersi meglio.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce, 10 paia di tartarughe non possono opporsi a questo - significa che nulla può turbare ciò che è in armonia con il TAO (clicca sul link per approfondire), quindi l'azione spontanea di mente e cuore congiunti, nemmeno se si ottenessero 10 responsi negativi interrogando l'I Ching. Ovvero impossibile fallire.

Quinta linea mutante: Se hai buon cuore non interrogare - questa linea rafforza ulteriormente la linea precedente. Quando il cuore è pulito (quindi segue la regola del TAO che propizia ciò che è corretto sia per Yin che per Yang), non serve nemmeno interrogare I Ching per sapere che cosa avverrà. Andrà tutto bene.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








In questo caso lo switch dall'Accrescimento alla Minorazione, è la conferma della manifestazione del 41.6. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

9 commenti:

  1. Grazie Cieloevento, siete stati prorio gentili. Davvero grazie! :) SereneM.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cielo e vento

    Sto cercando di acquisire più sicurezza in me stessa.Beh, mica è una passeggiata!
    L'Ying mi ha risposto; 60.5 - 19!
    Cosa ne dovrei dedurre? Grazie Astrogoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Astrogoletta, per favore puoi espandere meglio la tua richiesta? dacci un prcorso da seguire! Ciao! :D

      Elimina
    2. Certo!,dunque io ho chiesto come acquisire più sicurezza in me stessa.

      Elimina
    3. Questo lo abbiamo capito, ma vorremmo conoscere il tuo percorso. Non è necessario entrare nei particolari (cosa è successo), ma come ti senti e perchè. Anche due righe! Ciao! :)

      Elimina
    4. Mi capita di sentirmi sempre fuori posto,inadeguata,come se tutto ci che dicessi o facessi, fosse sbagliato.Sono una persona in apparenza molto equilibrata, ma con un caos dentro che a volte mi assorda.

      Elimina
  3. Ciao cieloe vento ... ho ottenuto questo responso chiedendo quale tipo di rapporto potrei avere con un ragazzo ? (siamo usciti assieme,insomma ... siamo davvero all'inizio).Cosa ne pensate? a me sembra un bellissimo lancio ... anche se quel 41 ... Grazie Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesca. Noi non siamo cartomanti, veggenti e/o medium e il blog nasce per aiutare voi ad imparare l'utilizzo dell'I Ching, non per darvi risposte che dovete trovare da soli. Noi non consociamo nè te, nè il ragazzo in questione, che cosa vuoi che ti si dica? Ciao.

      Elimina