domenica 18 maggio 2014

I Ching per Berenice - esagramma 43.6 > 1 - esagramma 48.2 > 39 - esagramma 63.1,2,3,4,5,6 > 64

1) Ciao @Cieloevento.
Ho letto e riletto questo lancio (clicca sul link per approfondire) perche' lo stesso e' uscito a me chiedendo sul lavoro. La multinazionale in cui lavoro e' stata acquisita da un fondo di investimento. Ovviamente ora a lavoro ci si chiede che ne sara' di noi come azienda! Io ho lanciato chiedendo appunto cosa potrebbe farne di noi questo findo che ci ha acquisiti: 43.6>1! Pero' leggendo qui l'interpretazione sulla 6alinea, non capisco se in ambito lavorativo si traduce con "non succedera' nulla di nulla" perche' in base a tanti fattori, in questo contesto non saprei come interpretare il senso di morte! Grazie in anticipo! Berenice

2) Ultimamente mi sto ritrovando ad avere a che fare con un lancio che non riesco a decifrare: 48.2>39! Scrivo "ultimamente" perchè di recente, a seguito di una serie di eventi, ho deciso (con razionalita', consapevolezza ed equilibrio) di apportare una serie di cambiamenti nella mia vita nel tentativo di migliorarla, soprattutto interiormente! Ho effettuato 3 lanci, in momenti diversi ovviamente e per 3 motivi diversi (tra cui uno su come procedere, muovermi in determinati contesti!), bene tutti e tre 48.2> 39!!! C'e' qualcosa su cui mi devo concentrare particolarmente, che magari mi sfugge! Ho fatto mille riflessioni, ma...niente!!! Grazie, Berenice!

3) Ho effettuato un lancio su quelle che potrebbero essere le potenzialità di riuscita di un mio progetto dopo averci dedicato anima e corpo! Ho letto i vari 63 del blog, ma davanti ad un 63>64 mi viene difficilissimo capirne la risposta! Cavolo, mutano tutte e 6 le linee...E' la prima volta che mi capita!!! Come si interpreta un lancio simile, soprattutto quando a mutare sono tutte le linee? Help me :) ! Berenice


Buonasera Berenice,
Bentornata!

PRIMO LANCIO
43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Sesta linea mutante:
Nessun avvertimento, sfortuna - è la linea che rappresenta una situazione altamente instabile. Le difficoltà non sono superate e bisogna stare attenti a come ci si muove. Non inorgoglirsi troppo.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





SECONDO LANCIO
48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Nel pozzo vivono i pesci, ma il secchio è rotto - è la linea che rappresenta la situazione in cui per incuria (l'utensile mai riparato o trattato malamente), non è possibile usufruire del cibo che invece sarebbe facilmente raggiungibile.

39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarci in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile decidere quale sia la strategia migliore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


TERZO LANCIO
63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Prima linea mutante: Egli frena e si bagna solo la coda - è la linea che, simile al 33.1, avverte il Nobile (clicca sul link per approfondire) del rischio che si corre rimanendo indietro. La coda bagnata indica difficoltà.

Seconda linea mutante: La signora perde la cortina - rappresenta la sitauzione in cui per fattori esterni il Nobile perde il proprio possesso. Terminato il ciclo (7 giorni), lo riotterrà.

Terza linea mutante: L'antenato punisce il paese dei diavoli e dopo 3 anni li vnce - è la linea che rappresenta la situazione in cui l'antica virtù (il lavoro compiuto in passato), è in grado di fronteggiare gli effetti dello Yin oscuro (clicca sul link per approfondire).

Quarta linea mutante: Anche le vesti più belle si riducono in stracci - è la linea che pone l'attenzione sulla cura (cfr. 30), il rischio dell'arroganza. Anche la seta più bella si rovina se è trattata malamente.

Quinta linea mutante: Il vicino in oriente offre un bue, ma non ha tanta felicità come con la ciotola di riso del vicino di occidente - in questa linea viene praticamente detto che la forma copre il contenuto, ma mai il contrario.

Sesta linea mutante: Egli finisce con la testa nell'acqua - se nel 33.6 la posizione è favorevole poichè essendo all'inizio della ritirata si è molto lontano dai guai, occupando qui la posizione d'uscita nel segno della fine, è come se si perdesse la testa a causa del pericolo non superato (cfr. 29).

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Berenice, anche per nostra esperienza l'uscita di 6 linee mutanti è molto rara. In questo caso troviamo notevole il rapporto dei due trigrammi interessati. Una volta terminati i 6 gradi della Fine del Compimento, inizieranno i 6 gradi di ciò che sta Prima del Compimento.
Facci sapere cosa ne pensi! Ciao :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

7 commenti:

  1. Ciao a tutti!!! Eccomi qua con un po' di ritardo ma operativa come sempre :) !
    Grazie per le vostre interpretazioni, durante questo periodo di assenza ho comunque avuto modo di riflettere approfonditamente sui lanci, e devo dire che le riflessioni più difficili da tirar fuori sono state sul 63>64.
    Relativamente al primo lancio penso che in parte si sia già evoluto, nel senso che in effetti all'inizio c'è stato un momento di instabilità dovuto al passaggio (è quasi fisiologico in questi casi), ma è stato un momento di breve durata. Il "nessun richiamo", in questo caso, credo dunque che si riferisca al fatto che, andando ora bene le cose ed essendo ottime anche le previsioni per il 2015, nessuno sente, per il momento, la necessità di intervenire. Relativamente alla "sciagura" invece penso che potrebbe subentrare nel momento in cui non ci si muoverà come si dovrebbe, e questo è certo, infatti a lavoro sto cercando di far capire che ci sono dinamiche che devono essere necessariamente affrontate in maniera diversa, soprattutto in questa fase così delicata! Solo così le cose potranno andare bene! Spero di essere ascoltata...vaglielo a spiegare che le mie previsioni si basano sul sistema Yi! :)

    RispondiElimina
  2. Con il secondo lancio, che invece riguarda me e solo me, è come se Yi avesse messo davanti ai miei occhi la mia stessa vita. Il pozzo è (per me) l'intero universo costellato di pesci (cibo) di cui potrei nutrirmi. Il secchio sono io; rotto per incuria, l'incuria di non aver pensato prima di tutto a me stessa. Mi sono interiormente trascurata, mi sono "trattata male".
    Ovvio, in condizioni del genere si è totalmente impediti a recuperare quel cibo di cui abbiamo bisogno prima di tutto per nutrire noi stessi.
    Ho riflettuto molto su questo lancio, l'impedimento ero io e lo sono stata per me stessa.
    Ma il secchio ora è stato riparato.
    Un consiglio se posso: riparare un secchio non è facile, e questo lo sappiamo benissimo, ma lo diventa nel momento in cui, capendolo, ci predisponiamo a donare prima di tutto a noi stessi, tutto ciò che siamo disposti a donare agli altri quasi annullandoci, e ognuno di noi sa che non è poco! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima riflessione Berenice, non bisogna annullarsi per timore di perdere qualcuuno. Se essendo noi stessi non siamo accettati, non è mutando la nostra natura e assoggettandoci all'altro che troveremo ciò che desideriamo. Ciao! :)

      Elimina
  3. Relativamente al terzo lancio, beh, che dire, "credo" si sia evoluto in parte nella sua prima fase, con la differenza che, essendo io preparata (ovviamente grazie alle informazioni che ho ricevuto dal lancio stesso) ho cercato repentinamente di gestire al meglio la prima e la terza linea lavorandoci molto, fronteggiando così gli effetti dello Yin oscuro!
    Non ho perso nulla, almeno, per il momento. Credo di essere entrata nella fase del "Chi vivrà, vedrà" (64) che sto monitorando come se fossi un radar ahahah!!!
    Ragazzi, è difficile gestire gli eventi di questo lancio!!!
    Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi! Ovviamente se avete consigli da darmi...sono ben accetti ;)
    Grazie mille, buona serata a tutti! :)

    RispondiElimina
  4. ciao premetto che sono una pivella,ho effettuato un lancio e ho ottenuto l'esagramma 43,con la 3° linea che muta nel 58.Vorrei prendere in mano la mia vita,purtroppo ora ho difficoltà.Mi potete aiutare nella lettura di questa linea ? graziee!! Paoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Paoletta, benvenuta! ne abbiamo preso nota, facciamo un post per te, solo un po' di pazienza. Ciao! :)

      Elimina