domenica 18 maggio 2014

I Ching per AlessandraE. esagramma 27.5 > 42 ed esagramma 42.4 > 25 - per Lex esagramma 8.1,2,4 > 58 - per Greta esagramma 26.1,3 > 4

1) Ciao @Cieloevento,
vorrei qualche consiglio ed un aiuto ad interpretare il responso che ho ottenuto dall'I Ching. Mi ricollego a questo post (clicca sul link per approfondire) perchè ho un 27.5 > 42 e un 42.4 > 25! Sono alcune settimane che interrogo l'I Ching a proposito di una situazione di ristagno nella mia vita. Insomma spero qualcuno abbia voglia di darmi un parere. Ho letto e riletto tutte le vostre abbondanti spiegazioni (non sono esagrammi di facile ed immediata comprensione) e mi pare di capire che io debba effettivamente sistemare qualcosa (e so cosa) e nello stesso tempo rimanere quieta nel fare questo tipo di restauro.
In tutto questo il 25 la mia capacità di reagire spontaneamente alle manifestazioni del creativo.Vi ringrazio! AlessandraE.

Buonasera AlessandraE. e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. La stessa cosa vale per la nostra mente. Se i nostri pensieri sono equilibrati usciranno parole equilibrate, ma se i nostri pensieri sono disordinati allora usciranno parole disordinate. L'Alimentazione è così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Quinta linea mutante: Deviare dalla via, attendere perseverando porta buon esito - è la linea in cui il Nobile si acorge che il suo progredire è impedito, ma che per non venir meno alla propria etica personale (anche quello della scelta del cibo, di ciò che desidera ingerire), piuttosto che proseguire per pura testardaggine, si ferma in attesa (cfr. 5).

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Se hai buon cuore non chiedere - è una delle linee che richiamano la pratica del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire). Per I Ching la meditazione non è una pratica religiosa, quanto una disciplina adottata per mantenere il pensiero costante e lineare.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


2) Ciao @Cielovento
In che modo scoprire quale è lo scopo della mia vita, YI mi risponde con l'esagramma 8.1,2,4 - 58! Gradirei un vostro riscontro, l'esagramma 8 mi è ostico.
Grazie in anticipo. Lex 


Buonasera Lex e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interormente, per cui risuonanti fra loro. Perchè il rapporto cresca è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche la propria. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Prima linea mutante: Ricerca l'intesa, da fuori fortuna - è la linea della terra nel trigramma della Terra. Invita quindi all'azione e alla ricerca di nuove persone da inserire nella propria vita. Ciò che conta è il valore interiore, non quello esteriore. La fortuna materiale può cambiare, la ricchezza interiore invece può solo aumentare.

Seconda linea mutante: Unione interiore, perseverare porta fortuna - è la linea che esorta a cercare l'unione di intenti comuni.

Quarta linea mutante:Unione che si manifesta esetriormente, fortuna . è la linea che esorta il Nobile a manifestare i propri sentimenti con grabo.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso su questo blog. Forse proprio perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene sempre fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè avvenendo uno scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi, essi si rinvigoriscono a vicenda. In questo senso è possibile leggere un'analogia anche con i rapporti sentimentali o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


3) Buonasera @ Cieloevento,   
ho fatto una domanda a Yi per quanto riguarda un mio "problema" che ho sempre avuto, cioè quello di agitarmi quando parlo con gli sconosciuti. Non mi riconosco in quei momenti, mi viene anche da balbettare. Potete immaginare la situazione di disagio che provo quando devo affrontare dei colloqui o dei dottori. Mi sento una totale incapace.
Vorrei migliorare, ecco :)
Yi mi ha risposto con un 26.1,3 > 4!
Mi potete aiutare? Grazie! Greta

Buonasera Greta e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti principali del nobile. Il nobile è solido, è equo, è razionale, è compartecipe emotivamente e trasporta i propri beni in un carro grande e sicuro. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante:Vi è pericolo non agire - è la linea in cui il Nobile vorrebbe ottenere molto (il segno infatti lo permetterebbe), ma essendo la linea della terra nel trigramma della Terra, in questo caso il consiglio è quello di prepararsi bene.

Terza linea mutante: Un buon cavallo segue gli altri, fortuna - è la linea che ricorda al Nobile (e quindi al guerriero che è in lui - cfr. 7.2) come si riconoscono le cavalcature migliori ancora in addestramento. Quelle che imitano in fretta il comportamento degli altri per migliorarlo (che per cui si esercitano), sono i cavalli perfetti per i guerrieri più importanti.

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi) perchè non ha esperienza. Quindi non per propria colpa, deve solo applicarsi ed imparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Greta, noi pensiamo che Yi ti inviti a valutare l'idea di esercitarti con qualcuno per superare questo piccolo scoglio. Potresti fare un corso di canto, oppure di dizione e comunque evitare sia di ingantire il problema, che sforzarti d'essere ciò che ancora non sei. Un po' più di sicurezza in te stessa! :)

Ciao a tutte voi e fateci sapere che cosa ne pensate, come stanno andando le cose. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento: