domenica 18 maggio 2014

I Ching e il Sistema Complesso

Buona domenica a tutti!

Stiamo finendo le ultime risposte e stasera pubblicheremo due post cumulativi che comprenderanno tutte le domande arrivate finora. E' quindi tempo di scriverci se avete nuove richieste o perplessità.

Vi segnaliamo anche che abbiamo creato una nuova pagina - SISTEMA COMPLESSO (clicca sul link per approfondire) - che trovate nella barra di navigazione in alto.

Questa pagina è nata perchè abbiamo notato che alla parola complesso viene sempre assegnato l'aggettivo qualificativo "difficile".

L'aggettivo qualificativo che definisce in modo corretto la parola complesso è invece ARTICOLATO

Articolato non significa difficile, significa lungo periodo di tempo per mettere insieme o separare.

E questo perchè gli elementi in gioco sono così tanti che, se non si possiede memoria eidetica, è necessaria una mappa per poterli collegare o scollegare fra loro.

Per il momento è pronto solo il glossario, ma implementeremo ciò che abbiamo scritto aggiungendovi anche le regole e i postulati che regolano il sistema.

Un abbraccio a tutti
La Redazione di @Cieloevento


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento:

  1. bellissima la spiegazione: "...se si potesse definire la complessità in maniera chiara, evidentemente il termine non sarebbe più complesso - Edgar Morin"

    RispondiElimina