sabato 10 maggio 2014

I Ching - Diario di Bordo - Uso del Blog

Buongiorno a tutti!
Siamo latitanti a causa del lavoro (ma i fedelissimi questo lo sanno già) e promettiamo di riprendere nel fine settimana tutto il lavoro interrotto.

Nel frattempo abbiamo ricevuto molte domande da persone che sono giunte sul blog cercandoci in rete e che, non avendo letto nè chi siamo nè cosa facciamo, pensano che noi siamo qui per rispondere alla fatidica domanda: tornerà da me?

Siamo lieti di comunicarvi a priori che noi non lo sappiamo, che non siamo in grado di dirvelo e che le risposte per cui ci siamo resi disponibili riguardano il processo di studio di chi approccia la disciplina come Sistema Complesso (per approfondire clicca sul link).

Sappiamo che ci sono persone che con I Ching "predicono" il futuro, ma noi non siamo fra questi.

Non siamo veggenti, non siamo cartomanti, non siamo medium e l'unica cosa che offriamo è la conoscenza culturale e didattica del sistema in cambio di nulla.

Il nostro non è un servizio a pagamento e ci riserviamo quindi di rispondere solo a chi pone domande per risposte che siamo in grado di dare. Non altro.

Non vogliamo nemmeno sembrarvi presuntuosi o supponenti perchè non è così, la nostra non è cattiveria e nemmeno snobberia.

Non ci crediamo superiori o migliori a nessuno, semplicemente abbiamo studiato la disciplina in questo modo e questo è quello che possiamo mettere a disposizione di chiunque abbia desiderio di conoscerla.

Non cerchiamo nessuno, non preghiamo nessuno, ma siamo sempre felici se volete fermarvi qui e crescere con noi.

Sappiamo che la "predizione" è un supporto emotivo importante, ma il valore che gli occidentali assegnano al simbolo estratto, per quanto riguarda la nostra Scuola, non coincide con il motivo per cui I Ching è stato concepito.

Se noi rispondessimo come vorreste voi, sarebbe comunque una risposta approssimativa, grezza e non reale. Non abbiamo studiato per questo e non sappiamo farlo.

Consigliamo ai nuovi arrivati che desiderano fare domande, di approfondire le seguenti sezioni:
- Chi Siamo 
- Come Utilizzare il Blog
- Articoli
- Tecnica

Buon wek-end e un abbraccio a tutti :)
La Redazione di @Cieloevento

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao
    avrei bisogno di una delucidazione dell'esagramma 27
    - Linea 6 = La sorgente dell’alimentazione. Consapevolezza del pericolo reca salute. Propizio è attraversare la grande acqua -
    Si parla spesso di saper nutrire gli altri.
    Con le parole?
    Non colgo il significato in generale.
    Grazie
    S-

    RispondiElimina