lunedì 12 maggio 2014

I Ching per Sara esagramma 27.5 > 42 - I Ching per S. esagramma 27.6

1) Ciao @Cieloevento!
in questo periodo sono ferma dal lavoro per ricaricare le pile e trovare la strada più consona. Ho chiesto se il mio stare ferma sia la decisione corretta e mi ha risposto con un 27.5 - 42!
Confusione totale. Mi aiutate? Grazie!! Sara

2) Ciao @Cieloevento!
avrei bisogno di una delucidazione dell'esagramma 27- Linea 6 = La Sorgente dell’Alimentazione. Consapevolezza del pericolo reca salute. Propizio è attraversare la grande acqua - Si parla spesso di saper nutrire gli altri.
Con le parole? Non colgo il significato in generale.
Grazie S-


PRIMO LANCIO
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. La stessa cosa vale per la nostra mente. Se i nostri pensieri sono equilibrati usciranno parole equilibrate, ma se i nostri pensieri sono disordnati allora usciranno parole disordinate. L'Alimentazione è così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Quinta linea mutante: Deviare dalla via, attendere, non attraversare il grande fiume da buon esito - è la linea che rappresenta la situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) non è in grado di fronteggiare gli ostacoli con le sole proprie forze. L'attesa è quindi attiva (cfr. 5) e va accettata senza farne un dramma.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO
48 - Il Pozzo
Sesta linea mutante: La sorgente dell'Alimentazione. Consapevolezza del pericolo reca salute. Propizio è attraversare la grande acqua - è la linea che rappresenta la situazione in cui il cibo arriva dall'alto e non lo si può rifiutare. Questo alimento così nutriente, permette al Nobile di fronteggiare la situazione in piena forza e attraversare la grande acqua (cfr. 29). In questa linea si parla implicitamente di destino.


Buongiorno Sara e S-.
Se partiamo dal presupposto che Yi sia il racconto del viaggio che intraprende il Nobile per raggiungere l'obbiettivo che si è prefisso, si evincono due cose:
1) Il Nobile siamo noi
2) L'importante non è l'obiettivo, ma come lo si conquista.

Se il Nobile è rappresentato dalla linea 7.2 (clicca sul link per approfondire), significa quindi che è un uomo allenato su più fronti:
- Cura l'agilità e la stabilità del proprio corpo,
- Cura l'alimentazione stando attento a ciò che mangia
- Cura l'alimentazione della mente stando attento a ciò che pensa
- Cura la propria azione sul mondo per un'influenza corretta
- Non tradisce mai sè stesso e per questo talvolta cammina solingo sotto la pioggia.

L'Alimentazione è per cui più propriamente la meditazione dell'esagramma che valuta l'oggetto della vostra golosità e/o desiderio. Ciò che mangiate, per cui ciò che pensate, vi rappresenta. A voi la scelta di quale tipo d'uomo essere. Yi ne prospetta solo due: il Nobile e l'ignobile.

Fateci sapere! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie per la spiegazione!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a tutti,sto avendo molta difficoltà con la VI linea dell'esagramma 27!
    Ho posto la seguente domanda << Come possa diventare una donna matura?">>
    27.6 > 24! Qui cosa potrebbe c'entrare il destino? grazie! Mo9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mo9, ne prendiamo nota e facciamo un pos! Ciao! :)

      Elimina