mercoledì 25 settembre 2013

I Ching per Cè - esagramma 46 > 11

Grazie prima di tutto.
Sì risuona molto e comprendo questo 46 anche legato ad altri episodi della mia vita. Quasi sempre fisso. Tornando alla domanda, dopo questo lancio avevo proprio chiesto che tipo di rapporto avrei potuto instaurare. Di nuovo un 46 con prima linea mutante. Come si potrebbe intersecare con il 46 fisso? Grazie e... A buon rendere. ;-) Cè


Buonasera Cè,

46 - L'Ascendente
Il 46 è un segno ascendente, quindi corredato di un certo sforzo, verso luce e mutamento positivo. L'immagine a cui fa riferimento è un albero che cresce sopra la terra. All'inizio è un seme che aspira alla luce (57 - il vento trigramma sotto) ma, man mano che i 6 gradi del mutamento si compiono, sarà sempre più grande e visibile continuando a mutare mantello e colore ad ogni nuova stagione. Sempre più grande e frondoso ogni anno in più.
Il trigramma intrinseco 58 posto sotto (leggere partendo dal basso la seconda, terza e quarta linea) allude alla raccolta in comunità di amici, mentre il 51 (leggere partendo dal basso terza, quarta e quinta linea) all'attenzione vigile che il pensiero del potere del creato produce nell'essere umano e che può anche trasformarsi in paura a causa del frastuono se il lampo cade troppo vicino. Questo ci rende consapevoli della brevità della vita e scatena in noi il desiderio di nuove conoscenze. E' anche un segno legato al senso della disciplina fisica e del potere che si può acquisire con l'allenamento e il coordinamento fra corpo e mente. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: è l'inizio della parabola ascendente cui allude il segno. Nei sistemi complessi non è mai determinante il punto di partenza, quanto piuttosto l'affinità con i campi di risonanza. Maggiore è la coerenza fra i domini, migliore la comunicazione. Stabilisci chi sei.

11 - La Pace
E questo ti darà pace. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










6 commenti:

  1. Grazie! Dunque prima devo stabilire chi sono, e anche indagare se con questa persona ci sono dei presupposti. Quindi non ha propriamente risposto alla domanda.. Lo vedo più un consiglio in generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio Ceci, la prima linea ti consiglia di iniziare ad agire (quindi prendere una decisione) e poi muoverti con serenità così come l'inizio permette e promette. E' che Yi non prenderà mai una decisione per te, devi sapere tu che direzione seguire! :)

      Elimina
    2. La mia decisione è stata presa in questi giorni,non mi va di continuare questo rapporto,ho compreso che sarebbe una cosa forzata.Preferisco stare da sola,prendermi cura di me stessa,sto decisamente meglio :)

      Quindi quel 46.1 - 11 allude certamente a questa decisione che ho preso ora?Cè

      Elimina
    3. Cara Cè, diremmo proprio di sì. Il 46 è comunque una decisione che costa sforzo, fatica, magari una decisione difficile, ma il mutamento nell'11, dopo aver ristabilito le tue priorità personali, anche secondo il nostro punto di vista non lascia adito a dubbi. Buona serata! :)

      Elimina
  2. Ottenere un 46 con linee mutanti prima e quinta > 5 su come affrontare la vita attualmente,come si dovrebbe interpretare? Io la interpreto in questo modo ; prendere una decisione (anche se non so quale sia ora?) facendo un passo per volta,senza preoccuparsi del risultato (finale),alimentando (o aspettando?) la situazione attuale?
    Che dite? Paolo
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Paolo. Normalmente il 46 è congiunto a uno sforzo, quindi anche in questo caso con un processo più lento del 35, e il 5° posto, essendo il signore del segno, ne sottolinea il processo. Il 5 è quindi l'attendere che questo ciclo si evolva! ciao e buon week-end! :)

      Elimina