martedì 17 settembre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 42 > 17

Ciao. Ho letto con molto interesse la spiegazione che date di questo esagramma (42). Specialmente la 4a linea
Io ho chiesto di darmi uno sguardo sulla mia vita e mi è uscito 42.4.6 > 17. Ho pensato di dovermi adattare, di fermare il cuore, di non andare oltre. Nello stesso tempo spostare questa capitale e forse affrontare qualche disagio.
Cosa ne pensate? Grazie
Paolo 


 Buonasera Paolo,

42 - L'Accrescimento
Il 42 rappresenta uno stato in cui si viene accresciuti dagli avvenimenti esterni, anche se si presentano in forme che a noi appaiono più come sottrazione piuttosto che somma. La vita, così come il destino, segue dei percorsi ciclici e quando è il tempo della crescita (non basta solo spuntare dal suolo, ora bisogna anche raggiungere la luce del sole), si verifica sempre un tempo di grandi e potenti mutamenti. Questi cambiamenti sono sempre il preludio di un grande possesso. Più interiore che esteriore. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quarta linea mutante: in questo linea si evoca la figura dell'uomo, incaricato dall'imperatore, adatto a spostare l'accampamento e la popolazione in vista dell'esondazione del fiume. Questo incarico comportava una grave responsabilità, ma anche la capacità riconosciuta dall'ordine regnante per portare a termine il compito assegnato.

Sesta linea mutante: in questa linea si enuncia la situazione in cui un uomo che è in una posizione di potere, quindi di prestigio ed influenza, pensa solo a sè stesso invece che al bene collettivo. Questo è uno stato che non può durare e che rivela il pericolo nascosto nella sentenza del 42. Accrescere solo sè stessi allontana le persone che invece ci sono consimili.

17 - Il Seguire
Il 17 rappresenta la capacità di adattamento nel seguire le richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli. Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)





Facci sapere come è andata!!
ciao :)

6 commenti:

  1. Grazie per i continui spunti di riflessione.La sesta linea mi ha portato a riflettere.

    Ho voluto chiedere come evitare di accrescere soltanto me stesso.
    25.1 >12
    Penso si tratti dell'essere spontaneo,seguire proprie intenzioni iniziali.
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sesta linea può essere interpretata anche come un negarsi agli altri perchè impegnati in problemi troppo personali. Il persistere di questa situazione di allontanamento, allunga i tempi dell'evolversi di opportunità migliori che potremmo influenzare verso di noi se la nostra disposizione d'animo, cioè aperta al cambiamento, fosse corretta!
      Facci sapere cosa ne pensi tu, se senti risuonare qualcosa dentro di te! ciao :)

      Elimina
  2. Ciao ho chiesto come sta evolvendo una situazione "amorosa ed ho ottenuto un 42.3,4,5 > 38.
    Sul 42 ho letto le vostre interessanti risposte,ma non riesco a collegare questo 38.Verissimo che con questa persona sono in quella fase di "non sento,non parlo,non vedo". Potrebbe essere lo sfondo della situazione ?
    Grazie
    Bigaz

    RispondiElimina
  3. Buonasera Bigaz, domanda ricevuta, sei in fila per un post nei prossimi giorni! A presto! :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno@cieloevento
    Ho iniziato lo studio dellìYi da un paio di mesi,ho comprato il libro (edizioni Adelphi).Ho difficoltà con un esagramma 17.1 > 45,alla domanda "Riuscirò a dimenicare X?". Quale potrebbe essere il consiglio che l'Yi mi sta cercando di dirmi? GRAZIE! Kikka

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Kikka, domanda ricevuta, solo un po' di pazienza e pubblicheremo un post anche per te! benvenuta :)

    RispondiElimina