domenica 29 settembre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 25 > 43

Ciao... Domanda: Qual è la mia paura più grande che devo affrontare? 25.2,3,6 > 43
Mi potete aiutare? Grazie
Paolo 


Buonasera Paolo,
ben tornato!

Stasera colleghiamo questa domanda a un post già pubblicato per te e ci permetteremo di divagare un po' prima di affrontare gli esagrammi.

Premesso che Yi rappresenta anche l'idea di una pratica di vita, affiancato alle rigide regole sociali del Confucianesimo che riconosciamo in molte delle interpretazioni delle linee, ecco che incontriamo il Taoismo.

Il Taoismo non è una religione in sè, in realtà è più propriamente uno stile di vita che non si riconosce in regole che non gli appartengono. Un taoista non permette al proprio senso etico di impedirgli di fare ciò che è giusto e non ha chiari codici comportamentali, ma identifica il proprio percorso di vita nella ricerca dell'equilibrio di movimento fra Yin e Yang. L'unica regola - il Tao.
Basando la pratica del pensiero sia sull'osservazione logica del momento manifesto, che con l'adesione alla spontaneità apparentemente disordinata del movimento, configura la propria azione nel mondo come modello di vita.

La spontaneità - l'innocenza - è quindi l'obiettivo, il non desiderio - il vuoto - la pratica.

25 - L'Innocenza
Il 25 è il segno che contempla la spontaneità e l'agire ad esso connesso. La spontaneità intuitiva in equilibrio fra mente e cuore, è sempre connessa alla fluidità - al mutamento - degli avvenimenti e non può fallire per sua intrinseca natura. L'innocenza bambina (cfr. 4) è invece sconsigliabile poichè, mancando d'esperienza, non è in grado di valutare oggettivamente ciò che accade e compie errore. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Seconda linea mutante: Per Yi non esiste il passato e nemmeno il futuro, solo il qui ed ora con le necessità proprie del momento. L'immagine è legata al movimento primario che è intuitivo a grandi linee attraverso il concetto di ripetizione ciclica - il mutamento che si ripropone uguale a sè stesso come causa ed effetto immediata. Quando è tempo dell'aratura si compia il lavoro inerente all'aratura, quando è il tempo della semina si compia la semina e quando è tempo del raccolto si compia il raccolto. Essendo quindi spontanei nel seguire il ciclo nei tempi e con le necessità richiesti dal ciclo stesso, si ottiene che la "ricompensa" arrivi da sola.

Terza linea mutante: L'immagine enunciata in questa linea parla di sbadata cura, di fiducia mal riposta verso le dinamiche umane, dello stolto che ingenuamente lega il proprio possesso ai bordi di una strada apparentemente deserta e se ne va. Andandosene e lasciando al caso la possibilità che accada o meno qualcosa, è molto più probabile che il possesso venga portato via da un ignaro viandante (uno che passa per caso) che non lasciato al suo posto.

Sesta linea mutante: Agire fuori tempo e senza riflettere porta sfortuna. Questa linea enuncia ciò che accade allo stolto (cfr. 4) che non medita sulle cause provocate dalle proprie azioni e non le corregge.

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


 




Ciao!!! :)

5 commenti:

  1. Salve,e buona domenica
    Vi ringrazio moltissimo per la serietà del vostro lavoro.Vi ho scoperto da un po' di settimane e mi piace leggervi.

    Oggi però avrei bisogno di voi!!!

    Un mese fa ho conosciuto una persona.E mi sono accorta che l'Yi mi ha spesso risposto con questo esagramma : 25
    25,2,3 > 1
    Ho letto su internet degli articoli bellissimi di Valter Vico e,integrati ai vostri,ho avuto la possibilità di ampliare la conoscenza di questo esagramma.

    La III mi crea molta confusione.
    Vi spiego perchè.

    Da una parte potrei pensare che questa persona nel frattempo tiene due piedi in una scarpa.Potrebbe.Non lo conosco ancora bene.Dall'altra parte il mio atteggiamento che mi porta a considerare questa persona qualcosa di già mio,e non è assolutamente così.
    infatti il mio primo lancio sulle potenzialità del rapporto,dopo averlo *soltanto visto* in un locale dove lavora,è stato il 44.1 -1.purtroppo la pazienza non è una virtù che mi appartiene, sono una di quelle che vuol tutto e subito e non sempre questo mio lato ha giocato a mio favore :-/
    Grazie
    Mariella

    RispondiElimina
  2. Il 43 non rappresenta anche il rendere nota la decisione? Oppure il renderla nota non è altro che un prenderne atto interiore, a cui ne corrisponde uno esteriore?
    Grazie, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta deciso poi ci si comporta di conseguenza e quindi diviene nota! Ciao Sole! :)

      Elimina
  3. Buonasera,

    Ho deciso nelle ultime settimane di staccare,prendermi un periodo di pausa dallo studio/lavoro,per orientarmi meglio e capire cosa realmente desidero.
    Ho chiesto se il trascorrere in questo modo le giornate sia la cosa più giusta ora per aiutarmi a riflettere 43.5 > 34

    cosa ne pensate?
    Penso che debba rimanere fedele al mio percorso attuale.
    nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Nicoletta, dacci solo un po di tempo e risponderemo anche a te! :)

      Elimina