lunedì 16 settembre 2013

I Ching per Berenice Lieu - esagramma 18 > 28

Buongiorno!
Ho chiesto "a che punto è la situazione tra noi", la risposta: 18.4.5.6>28!
Non saprei proprio come interpretarlo e mettere in relazione il 18 con il 28!
Mi date una mano?
Grazie anticipate! 


Buonasera Berenice,

18 - L'Emendamento
Il 18 rappresenta il lavoro che l'uomo deve compiere su sè stesso, e l'ambiente da lui influenzato, per porre riparo agli errori del passato compiuto dalle azioni degli uomini stessi. Questo può implicare il recupero da una situazione provocata da noi stessi, oppure la collaborazione attiva e consenziente per porre rimedio ad errori compiuti da altri. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quarta linea mutante: in questa linea si enuncia una situazione in cui, colui che dovrebbe porre mano al lavoro ed emendare gli errori del passato, opera la politica dello struzzo. Mette la testa sotto la sabbia e non vuole ascoltare le voci che sollecitano il mutamento. Vecchie pratiche in sospeso vanno risolte, è tempo di grandi decisioni da prendere ed attuare.

Quinta linea mutante: Non è possibile compiere il lavoro di riforma da soli, ma se si chiederà aiuto (si sarà cioè sinceri e diretti) si troveranno aiutanti disposti a collaborare nel lavoro di ricostruzione.

Sesta linea mutante: Il miglior modo d'essere oggettivi è quello di riconoscere le leggi che governano il mondo. La lucidità interiore sia quindi sempre guidata dall'oggettività e laddove un errore, proprio o altrui, venga smascherato, è utile ricordare che solo con la severa gentilezza (come farebbe un nonno saggio) è possibile risolvere il conflitto. L'emendamento sia per cui un esame approfondito per conoscere noi stessi.


28 - La Preponderanza del Grande
 Il 28 rappresenta uno stato d'eccesso, una situazione che, sia in bene che in mal, prima o poi esploderà come un arco che si spezza e riduce in pezzi il tetto. Nel 56 all'ultima linea è indicato ciò che accade nel caso l'evento si verifichi. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)








Ti auguriamo buon lavoro.
Ciao e a presto :)

4 commenti:

  1. Leggendo attentamente, è come se Yi avesse risposto a me, solo a me! Mi piace, mi piace perché in effetti mi ci vedo, e mi risuona parecchio! Spero di riuscire a svolgerlo nel migliore dei modi questo lavoro! Mi viene in mente una domanda: come bisogna gestire quel 28 affinché si eviti l'esplosione?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Buonasera Berenice!
    La tua domanda è intrigante per cui non ti rispondiamo qui e pubblicheremo un post dedicato!
    Ben tornata! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao cieloevento e grazie per l'interessante esposizione e spiegazione dell'esagramma! Mi piace molto l'interpretazione sulla base dei trigrammi intrinseci, dicono molto di più di ciò che immaginiamo leggendo superficialmente gli esagrammi! Mi rivedo molto nel 58 e nel 57 e sono stata piacevolmente colpita da: "solo una grande disciplina, affiancata da una risoluta costanza nella materia d'insegnamento, sono la pratica corretta per affrontare il 28". Mi viene ancora una volta in mente la 2a linea del 7!A proposito di disciplina, le indicazioni da seguire per raggiungerla, possono essere proprio, o anche, quelle enunciate in questa linea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perchè il 7 al 2° posto è una delle qualità maggiori del nobile. L'idea del guerriero non è da confondersi con la forza fisica e/o la brutalità, la capacità del guerriero è quella di mettere a frutto le proprie doti per mantenere uno stato durevole di pace! Ciao e grazie a te! :)

      Elimina