venerdì 23 agosto 2013

I Ching - Diario di Bordo, Vacanze

Abbiamo visto le vostre domande!
Lunedì saremo nuovamente operativi!
A presto!
La Redazione di @Cieloevento :)




Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

martedì 13 agosto 2013

I Ching per Elideiana - esagramma 37 > 42

Buonasera, mi permetto di chiedervi un responso e scusate il mio italiano, sono straniera. Spero di farmi capire. Non sono pratica di I Ching e ho un problema familiare con genitori molto anziani che non hanno rispetto per la mia persona e pretendono che sia sempre al loro servizio, peggio di una badante. Come posso avere meno problemi? 37.3 > 42.
Cosa vuole dire? Grazie... Obrigado Elideiana 


Cara Elideiana,
hai posto un quesito a cui l'oracolo può rispondere solo in modo affettivo, richiamandoti ai valori della famiglia e all'importanza del ruolo che ognuno deve ricoprire perchè la casata di appartenenza sia prospera.

37 - La Casata
Il 37 rappresenta la famiglia e l'ordine che deve regnare al suo interno perchè ognuno, svolgendo il suo ruolo, sia di apporto al beneficio comune. In questo segno viene sottolineata l'importanza del ruolo della donna che, con le sue qualità di buona amministratrice, è in grado di condurre le faccende di casa come fosse in un'azienda. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

3 linea mutante: L'immagine raccomanda di mantenere i capricci, quindi l'intemperanza, nella giusta misura per saper riconoscere laddove la disciplina è necessaria. Con questo ti viene consigliata una maggiore organizzazione dei tuoi compiti, mettendo i tuoi genitori in grado di gestire il tempo che gli concedi quotidianamente. Puoi decidere di dedicare loro un'ora oppure due e in quel tempo fare la parte di lavoro che avranno dedicato a te per quel giorno. Ci saranno magari un po' di musi lunghi, ma se mantieni il ritmo alla fine si abitueranno e impareranno anche loro ad auto-regolarsi. L'eccezione deve sempre essere un'eccezione e non un ricatto emotivo.

42 - L'Accrescimento
Il 42 rappresenta un tempo di abbondanza, ma non tanto inteso come accumulo personale, quanto come capacità interiore di accrescere con le proprie azioni il benessere dei molti oltre che il proprio.
In questo segno ti viene quindi ricordato il valore del donare che, seppur faticoso, è poi pregno di doni futuri e presenti. Il rafforzamento del proprio carattere, affrontando le sfide della vita in modo corretto, concede la soddisfazione di aver compiuto bene il proprio lavoro. E questa è una grande fortuna. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


Ciao! :)

lunedì 12 agosto 2013

I Ching per Paolo - esagramma 50 > 64 x Paolo

Da pochissime settimane mi sono avvicinato al mondo dell'I Ching.
Ho iniziato ad utilizzare le monete e calcolare gli esagrammi. 

Ho posto la domanda: quale sia la linea migliore di azione nei confronti di una persona 50.3 > 64
Brancolo nel buio.....più totale....
Un grazie a chi saprà darmi una mano


Caro Paolo

50 - Il Crogiolo
Il 50 rappresenta l'immagine del crogiolo che nell'antica Cina svolgeva due funzioni. Preparare il cibo per una grande famiglia, questo il crogiolo più modesto e d'uso quotidiano; preparare il cibo per i riti o le ricorrenze famigliari, questo quello più ricercato, che poteva avere i manici anche d'oro o addirittura di giada. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Terza linea mutante: L'immagine parla di un crogiolo che, seppur d'ottima fattura, è inutilizzabile perchè i manici di cui dispone sono rotti. L'analogia accenna a una situazione in cui una persona di valore non è presa in considerazione come dovrebbe, il tempo però (la riparazione dei manici) porterà a un nuovo sviluppo.


64 - Prima del Compimento
Il 64 rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme, insieme che comprende l'altro da sè e la sua osservazione per comprendere chi sia veramente. Il consiglio implicito di questo segno è che tu vada incontro al futuro come se esistesse già. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che ti lega a questa persona sii sempre solare, corretto, gentile e sincero. Le cose cambieranno. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao! :)

sabato 10 agosto 2013

I Ching per Berenice - esagramma 42.1,3,4,5 > 56

"Ho lanciato per chiedere come potrebbe ora, alla luce di tanti fatti accaduti, il rapporto con una parsona: 42.1.3.4.5 > 56! Compiere gesta, ma si e' accresciuti da avvenimenti sciagurati che non riesco a connettere con la 4 e 5 linea! Il mutamento 56 non so se voglia indicarmi una situazione caratterizzata da alti e bassi (l'instabilita' del viandante), o se malgrado l'accrescimento, saro' sempre straniera in terra straniera! Potreste aiutarmi? Grazie!!!"

Buongiorno Berenice,
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

42 - L'Accrescimento
Il 42 che è il segno dell'accrescimento indica che la trasformazione è in atto e che il movimento ha raggiunto il suo apice.
In questa fase è bene rammentare che il tempo della copia (cfr. segno 55) è un tempo in cui è necessario muoversi, in modo maggiore quando compare il 42 che per sua natura è il segno dell'azione. E' quindi necessario essere attenti agli accadimenti e muoversi con cautela perchè, se la prima linea si sposta nella quarta, il ristagno che ne nasce non sarà di breve durata. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


Prima linea mutante: Propizio è compiere grandi imprese, è quindi il tempo dell'azione. Per agire in modo concreto è necessario essere fermi nella propria decisione interiore.

Terza linea mutante: Nella terza linea anche gli eventi sfortunati ci arricchiscono. Questo accade quando le situazioni non sono di facile e breve soluzione, ma questo non significa che non si sia destinati a raggiungere i propri obiettivi indenni.

Quarta linea mutante: Nella quarta linea il consiglio è quello di spostare la capitale e che questo mutamento è possibile solo se si è sinceri (cfr 29) e se il pozzo (cfr 48) è pulito. Durante il corso della storia cinese, a causa delle esondazioni del fiume giallo, talvolta era necessario spostare il villaggio per evitare di esserne travolti, ma accadeva di sovente che nel nuovo insediamento il pozzo non ci fosse. Così le persone continuavano a tornare nel vecchio sito solo per questo. In questa immagine c'è il sollecito al non intestardirsi su mosse poco strategiche e di compiere risolutamente quello che deve essere fatto (cfr 7 al 2° posto). L'invito alla purezza del cuore significa che anche se sarà necessario affrontare qualche disagio - andare a prendere l'acqua lontano da casa - è pur sempre vero che rimanere immobili significa morire.

Quinta linea mutante: Questa è sicuramente una delle linee più belle del segno ed è una delle poche in cui Yi è quasi paterno. Ricorda che la sincerità è disarmante, che l'amore si manifesta in precise forme di comportamento esteriore dettate dalla spontaneità e che queste espressioni, anche piccolissime, sono il potente motore di ogni relazione, soprattutto quelle d'amore. Lasciarsi quindi andare al sentimento e manifestarlo in forme appropriate, agganciarsi al momento sincronico con la giusta elettrofrequenza cerebrale (la decisione interiore, il cuore sereno e la mente lucida), è l'espressione della nostra interiorità e la possibilità di un mutamento armonico per tutti coloro che risuonano con noi. Perchè, se noi saremo davvero puri, tutti ci seguiranno con grande entusiasmo e insieme sarà possibile costruire una nuova strada.

56 - Il Viandante
Il 56 rappresenta il viandante e quindi colui che vaga senza dimora sì, ma anche colui che cerca una nuova casa. Può capitare quindi che ci si senta estranei in situazioni che ci appartengono, ma se come il viandante ci si comporterà con discrezione, gentilezza e generosità, allora la situazione evolverà a nostro favore. Non includo la mitezza in questo commento (cfr 15), perchè la mitezza non deve essere scambiata con la debolezza. Anche un viandante sa farsi rispettare quando è necessario e proprio per questo otterrà la stima che cerca. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao Berenice, facci sapere come va e cosa succede! 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

giovedì 8 agosto 2013

YI - YI CHING - YI JING - YI KING - I JING - I KING - I CHING

 photo 64.jpg
64 - Prima del Compimento

Dopo un'accurata riflessione abbiamo deciso 
che le parole servono a poco 
se non sono supportate da esempi pratici. 
Se siete interessati all'interpretazione 
degli esagrammi del Libro dei Mutamenti,
conosciuto anche come Yi - I CHING - YI JING, 
lasciate il lancio e la vostra riflessione 
nello spazio dedicato ai commenti 
di qualunque post già pubblicato.

Verrà pubblicato un post di risposta, 
aperto alla discussione di chiunque vorrà intervenire.

In cambio chiediamo gentilezza, educazione e cortesia,
verso tutti coloro che avranno voglia di interagire con noi.

La Redazione di @Cieloevento :)

Quando l'8 agosto del 2013 abbiamo scritto queste parole, avevamo appena deciso di dedicare questo blog esclusivamente a I Ching. Non sapevamo ancora come e quanto ci saremmo sviluppati, e nemmeno che questo post in particolare avrebbe ricevuto più di 100 visite al giorno.

Da allora siamo cresciuti tanto, vi consigliamo per cui di cliccare qui e qui per accedere a tutti i post sull'utilizzo del blog; di cliccare qui per accedere alla pagina degli Articoli I Ching che affrontano le tematiche inerenti la materia; di cliccare qui per accedere alla pagina delle definizioni di Sistema Complesso; mentre vi consigliamo di utilizzare la barra di navigazione alla vostra destra per consultare gli esagrammi e le linee corrispondenti, oppure la barra di navigazione posta in alto nella sezione Esagrammi - cliccare qui.

Per maggiori nformazioni su Come Consultare I Ching - barra di navigazione in alto - cliccare qui

Per un percorso narrativo e didattico che sia inerente alle tematiche che affrontiamo nel blog, vi consigliamo la sezione Biblioteca - cliccare qui - posta nella barra di navigazione in alto.

Per vedere che cosa abbiamo pubblicato questa settimana cliccare qui.

Se volete iscrivervi alla nostra pagina di Facebook, cliccare qui.

Se volete iscrivervi alla nostra pagina Google, cliccare qui.

Benvenuti a tutti e buona navigazione! :)

Milano, 5 Maggio 2014 - 22:08
aggiornato il 3 Agosto 2014 - 17:30
aggiornato 10 Giungo 2015 - 12:39


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)